page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Storia dell'Aloe Vera

 

Gli antichi egizi la consideravano pianta dell’immortalità. Per gli incas e per gli indiani era la magia celeste. Stiamo parlando dell’aloe vera.

 

L’aloe vera appartiene alla famiglia delle liliacee ed è considerata una delle piante officinali più benefiche per l’uomo.

 

Nel corso dei millenni l’aloe vera si è adattata alle difficili condizioni ambientali, sviluppando meccanismi protettivi contro la siccità, l’irradiamento solare e il calore, ma anche strategie di difesa contro germi e parassiti immagazzinando minerali e sostanze nutritive. Le robuste foglie verdi preservano il suo gel, una preziosa sostanza nutritiva da assumere per via orale e per uso topico.

L’aloe vera è conosciuta dall’uomo da migliaia di anni, in un antico libro di medicina egiziana, conservatosi fino ad oggi, sul papiro di Eberscen sono trascritte 12 ricette mediche con l’aloe vera. Per Cleopatra e Nefertiti l’aloe vera era l’elemento centrale del programma di bellezza quotidiano. Delle sue particolari proprietà ne era a conoscenza anche Alessandro Magno, egli infatti ne portava sempre in grandi quantità durante le sue campagne militari. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie era la migliore medicina di pronto soccorso per le medicine di guerra. Gli indiani d’america adoravano l’aloe come una delle 16 piante sacre. Colombo la battezzò il medico in vaso, ne portava sempre con se nei suoi lunghi viaggi in mare. Il naturalista Paracelso elogiava così la sua forza misteriosa: il succo guarisce le bruciature e depura il sangue.

L’aloe vera attraverso diverse culture e continenti ha sempre avuto ed ha tutt’oggi un ruolo importante nella medicina e nella cura della bellezza. Più di 200 sostanze curative scientificamente documentate sono racchiuse nell’aloe vera, dalla vitamina A allo zinco. Le robuste foglie verdi preservano il suo gel una preziosa sostanza nutritiva da assumere per via orale e per uso topico. Fortunatamente i fans dell’aloe vera non devono andare a vivere in un paese mediterraneo per trarre vantaggio dalla pianta, non devono neppure procurarsi delle foglie fresche; infatti è possibile comprare dei buoni prodotti di aloe vera. A livello nutrizionale il succo di aloe apporta numerosi amminoacidi. L’utilizzo del succo di aloe regola le funzioni intestinali e determina il generale benessere fisico. Il succo di aloe vera è apprezzato anche per i suoi effetti antiossidanti, disinfettanti e cicatrizzanti. Sono ancora in corso studi scientifici sulla possibile azione antitumorale in quanto aumenta la risposta immunitaria globale.

 

 
Gustavo Chiesa.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami