page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Dieta Chetogenica

La Dieta Chetogenica!

Come funziona?

 

Si basa essenzialmente su 3 concetti:

  • Riduzione dei carboidrati semplici e complessi: gli alimenti che contengono glucidi devono essere totalmente eliminati (anche se ciò è praticamente impossibile). Vengono mantenute le porzioni degli ortaggi, che contengono fruttosio, determinando il crollo percentuale dei carboidrati complessi a favore dei semplici (che però ricordiamo essere quantitativamente molto bassi). Questi nutrienti rappresentano il carburante primario dell'organismo e riducendoli “al minimo” si forza l'organismo a smaltire le riserve di grasso in eccesso; inoltre, i glucidi sono nutrienti che stimolano sensibilmente l'insulina (ormone anabolico e ingrassante), ragion per cui la loro moderazione dovrebbe assumere anche un significato metabolico importante.
  • Incremento quantitativo e percentuale (quindi assoluto) dei grassi, e solo percentuale delle proteine, mantenendo costante l'introito calorico: dopo aver eliminato i carboidrati, si dovrebbero mantenere costanti le porzioni dei cibi proteici, incrementando parallelamente solo le quantità dei cibi ad alto contenuto di grassi (oli, semi oleosi, frutti carnosi oleosi ecc). In teoria, così facendo si compensa la riduzione calorica del deficit glucidico grazie alla maggior quantità di lipidi. In pratica, per ovvie ragioni di appetito (anzi, di fame!), è necessario aumentare anche le porzioni e la frequenza di consumo dei cibi proteici. Alcuni giustificano questa “correzione” affermando che più proteine sono utili a conservare la massa magra. Va comunque specificato che molti amminoacidi sono glucogenici (vengono convertiti in glucosio per neoglucogenesi) e hanno un'azione metabolica simile ai carboidrati alimentari, vanificando in parte l'effetto sugli enzimi lipolitici e sulla produzione di corpi chetonici (vedi sotto). Inoltre, nella pratica clinica, con la “calcolatrice alla mano” il menù della dieta chetogenica non è MAI normocalorico e fornisce sempre meno energia del necessario. Tanto varrebbe, prima di cimentarsi in un guazzabuglio del genere, tentare con una dieta equilibrata ipocalorica ben strutturata.
  • Produzione di corpi chetonici: la neoglucogenesi epatica necessaria a sintetizzare glucosio (a partire da certi amminoacidi e dal glicerolo) non è sufficientemente rapida per coprire il fabbisogno glucidico giornaliero. Parallelamente, l'ossidazione dei grassi (strettamente correlata e dipendente dalla glicolisi) “si inceppa” e provoca l'accumulo di molecole intermedie (a parer mio, di scarto) dette corpi chetonici. Questi chetoni, che a concentrazioni fisiologiche sono facilmente smaltibili, nella dieta chetogenica raggiungono livelli tali da risultare tossici per i tessuti.
    Tossico non vuol dire necessariamente velenoso, bensì “che provoca intossicazione”. Questo effetto è chiaramente distinguibile con la riduzione dell'appetito, cioè l'effetto anoressizzante sul cervello, nonostante, come il cuore, anche il tessuto nervoso sia parzialmente capace di utilizzare i corpi chetonici a scopo energetico.
    L'organismo sano è capace di funzionare anche con alte quantità sanguigne di corpi chetonici, il cui eccesso viene eliminato (non sappiamo con quanta fatica) dalla filtrazione renale. Ovviamente, le persone affette da certe patologie (difetto di secrezione dell'insulina – tipico del diabete mellito tipo 1 - insufficienza renale – anche scatenata dal diabete mellito tipo 2 avanzato – insufficienza epatica ecc.) hanno un rischio elevatissimo di evolvere in chetoacidosi metabolica rischiando il coma o anche la morte.

Per partire alla grande dopo le feste il modo migliore per iniziare la dieta chetogenica ed ottenere i risultati in maniera rapida ed efficace, come Istruttore Calistenico, consiglio di intraprendere il percorso detossinante di 9 giorni C9.

Programma Detox C9 ha la capacità di purificare l'organismo e di prepararlo a lavorare al meglio con la dieta chetogenica quale sta facendo avere grandi risultati a sportivi e non.

Per maggiori informazioni ti lascio il link di descrizione del programma; Contattami per avere subito la dieta chetogenica più indicata per Te!

https://gustavochiesa.succoaloevera.it/landing/landing-c9

 


Gustavo Chiesa.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami