METATAG

page_name: blog
title: Deficit Calorico
keyword: deficit, calorico, perdere peso, perdere grasso
description: Perdita di peso o Perdita di grasso?
img: mediahttps://gestisci.succoaloevera.it/media/16844/Deficit%20Cal.jpg



Incaricato Indipendente Forever Living Products IDFLP: 390521032973
 

Chiesa Gustavo

by SUCCOALOEVERA.it

15
Blog

Deficit Calorico

Perdita di peso o Perdita di grasso?

28/04/2020

Molto spesso quando un atleta o una persona normale, decide di voler dimagrire la prima cosa che fa è quella di mangiare meno questa scelta è realmente corretta?

 

Partiamo col capire meglio cosa porta ad una perdita di peso o di grasso.

 

La differenza tra perdita di peso e perdita di grasso, vediamo l’esempio di quando ci andiamo a pesare e troviamo qualche etto in meno sulla bilancia....non è detto che sia dimagrimento, questa variazione di peso può essere per diversi motivi come: una maggiore diuresi, minore ritenzione idrica, diminuzione del glicogeno muscolare o aver espletato le proprie funzioni corporali.

 

Il dimagrire o ingrassare è dato, principalmente, da una abbassamento o aumento calorico di settimane o mesi  non da un cambio calorico momentaneo.

 

Quindi la variazione di peso avviene tramite il deficit energetico o con l'aumento energetico (o calorico) prolungato nel tempo.

 

Ad esempio, in una settimana di abbuffata, come natale o altre festività, avete realmente avrete messo su pochi etti di grasso, il resto dei chili che vedete sulla bilancia sarà formato da: ritenzione idrica e glicogeno nel corpo.

La soluzione e quella di fare o un detox o mettetevi in riga ( bevete tanta acqua, allenatevi e mangiando in maniera salutare) vedrete che in pochi giorni sarà tutto sistemato, senza dover adottare nessuna strategia estrema.

 

Come abbiamo detto prima si deve necessariamente creare un deficit calorico che dovrà essere prolungato nel tempo, i risultati che si otterranno durante il percorso vi ripagheranno di tutti gli impegni presi.

 

Ma si deve per forza mangiare meno per dimagrire?

 

Il deficit calorico è dato dal rapporto tra le calorie ingerite e quelle consumate e ciò può essere creato in due modi:

· Aumentare il consumo energetico 

· Diminuzione dell’introito calorico giornaliero o settimanale

 

Ipotizziamo un soggetto 

 

_metabolismo di 2700 Kcal

_peso di 70 kg

_allenamento settimanale 3 volte

_Tipo di vita sedentaria

 

Se volesse avere un dimagrimento dovrebbe:

 

1) consumare circa 2400 Kcal al giorno, quindi mangiare meno.

 

2)In alternativa potrebbe aumentare una seduta di allenamento settimanale e incrementare il consumo durante il giorno tramite semplici attività come andare a fare la spesa a piedi, fare una camminata per portare il cane a fare i bisogni, fare le scale e non prendere l’ascensore, ecc...

L’incremento di queste attività porteranno ad un consumo calorico maggiore portando il suo metabolismo totale a 3000 kcal

 

A questo punto Genoveffo potrebbe anche mangiare di più, 2700 Kcal al giorno invece delle 2400 che avevamo previsto, avendo lo stesso un dimagrimento in quanto il deficit calorico rimane sempre più o meno di 300 Kcal/die.

 

Come vedete gestire un piano di deficit calorico nel lungo periodo e meglio. Può capitare che se mi trovo a cena fuori o comunque se capita un giorno in cui si mangia di più questo non influisca troppo nel nostro piano a lungo termine.

 

Per capire meglio quindi fissiamo le calorie giornaliere e le moltiplichiamo per 7 in modo di avere le calorie totali settimanali da essere gestite durante la settimana, ad esempio:

Impostiamo 2000 Kcal al giorno da consumare, cioè 14000 Kcal settimanali.

 

Se ho in previsione per il sabato una cena fuori, posso fare in modo da consumare 1800 calorie al giorno tutti gli altri giorno della settimana, compreso sabato, poter avere una rimanenza di 3200 Kcal da poter mangiare e quindi stare tranquillo/a per la cena con gli amici e comunque continuare a dimagrire.

 

Gustavo Chiesa.

 

 

 

 

 


Tutti i prodotti visibili nel sito succoaloevera.it sono prodotti Forever Living Products
P.IVA 04714820265 | © Succoaloevera.it - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy

Gustavo

Login