page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Aloe Vera un vero Alleato Prezioso

Aumenta le Prestazioni e il Benessere del Fisico

 

Quale integratore naturale può aiutare per aumentare le prestazioni per le persone sportive?

 

L’integratore naturale come il succo di Aloe Vera, ricco di vitamine A, C, E, K, B2, B6 e B12, sali minerali e oligoelementi, calcio, ferro e zinco, acido germanico, proteine, aminoacidi, manganese, rame e selenio, può essere di grande aiuto nella vita di tutti i giorni ma Aloe Vera, diventa un alleato prezioso per chi fa sport.

 

I Professionisti che seguono allenamenti intensi, gare, peso forma da rispettare, sicuramente una vita non facile, ma le vitamine non dovrebbero mai mancare, perché le carenze nutrizionali sono sempre dietro l’angolo.

 

La dieta è fondamentale per quanto riguarda il seguire un obbiettivo ma anche per quanto riguarda l’allenamento è inutile stare ore e ore in palestra se non si segue un regime alimentare che fornisca all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno.

 

A causa dell’intensa attività fisica, gli appassionati dello sport hanno esigenze nutritive maggiori rispetto alle persone sedentarie.

 

Ad esempio la dieta del perfetto bodybuilder privilegia proteine e aminoacidi, sostanze che aiutano a sviluppare la massa muscolare e a ridurre la componente grassa.

 

Questo approccio spesso porta ad assumere in quantità eccessive tali sostanze.

Non tutti sanno infatti che forza e massa muscolare possono essere conseguite con l’adozione di una dieta equilibrata, che tenga conto delle spese energetiche, insieme a un programma di allenamento mirato.

 

Tra i componenti essenziali non possono mancare alcune vitamine, soprattutto quelle implicate nei principali processi che regolano il metabolismo corporeo.

 

Qui ci sono le Vitamine importanti per la normali funzioni del Corpo

 

Vitamina A. Fondamentale per la sintesi proteica, alla base dei processi di ricostruzione e accrescimento muscolare, nonché per la produzione di glicogeno, la riserva di energia a breve termine per i muscoli sotto sforzo.

 

Vitamina C. Poco considerata in palestra, eppure utilissima. È un potente antiossidante che protegge le cellule muscolari dall’attacco dei radicali liberi, favorendo i processi di recupero e crescita. È anche coinvolta nella sintesi del collagene, principale costituente del tessuto connettivo che salda insieme ossa e muscoli del nostro corpo. Favorisce anche l’assorbimento del ferro, coinvolto nella sintesi dell’emoglobina, proteina deputata al trasporto dell’ossigeno ai vari tessuti dell’organismo.

 

Vitamina D. Svolge un ruolo cruciale nell’assorbimento del calcio, necessario sia per la contrazione muscolare, sia per mantenere adeguati livelli di densità ossea. Uno scheletro solido consente di sostenere al meglio la crescita dei tessuti muscolari e garantisce maggiore robustezza dei tendini.

 

Vitamina E. Protegge le membrane cellulari dai danni ossidativi causati dai radicali liberi, la cui produzione aumenta durante l’attività fisica.

 

Vitamina B1. Partecipa al metabolismo dei carboidrati e alla trasformazione degli stessi in energia. È anche coinvolta nella produzione dell’emoglobina.

 

Vitamina B2. Partecipa a molteplici reazioni metaboliche finalizzate alla produzione di energia tra cui il metabolismo del glucosio, l’ossigenazione degli acidi grassi e il trasporto degli elettroni dell’idrogeno nel ciclo di Krebs (ciclo metabolico da cui derivano molecole ad alto livello energetico come l’ATP).

 

Vitamina B3. Partecipa al metabolismo energetico cellulare in quanto parte attiva di due coenzimi (NAD e NADP) implicati in molte reazioni che liberano energia (glicolisi, lipolisi, ciclo di Krebs).

 

Vitamina B6. È coinvolta nella trasformazione e nell’utilizzazione di carboidrati, grassi e proteine. Fondamentale per l’attività fisica perché interviene nella conversione in energia del glicogeno immagazzinato nel fegato e nei muscoli.

 

 

Vitamina B12. È coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e nella protezione dei tessuti del sistema nervoso.

Ma l’aiuto dell’Aloe Vera ai bobybuilders non finisce qui, infatti il gel puro aiuterà a mantenere la pelle elastica evitando la formazione di smagliature e riducendo quelle presenti, inoltre è un valido rimedio per irritazioni ed inestetismi della pelle in generale.

 

 
Gustavo Chiesa.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami